Percorso educativo

A.S. 2018/2019 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO


”UNA SCUOLA CHE SA METTERSI IN GIOCO!”

La proposta educativo-didattica di quest’anno ha come oggetto centrale il gioco, in tutte le sue forme ed espressioni: valore culturale, psicologico, pedagogico.
Il gioco è un’occasione che consente incontri, scambi, trasformazioni nel gruppo, è un contenitore  che favorisce lo stare con gli altri: promuove lo star bene assieme. Ma il gioco è anche una continua esperienza di apprendimento, un cantiere di idee nuove, un precursore delle future attività cognitive, espressive, pratiche.
La scuola dell’infanzia non propone l’agonismo, non si vuole educare il bambino a essere il migliore, il numero uno a tutti i costi! Noi favoriremo l’accentuazione dell’immaginazione, del divertimento e della non competitività.
Si impara per migliorare se stessi e non per apparire migliori degli altri.
L’obiettivo è quello di migliorare il proprio livello di abilità l’insuccesso è visto come una parte ineliminabile dell’apprendimento e un incentivo a far meglio.
Le attività didattiche, le esperienze e i giochi che proponiamo hanno lo scopo di promuovere il più possibile tutte le capacità personali del bambino, offrendogli la possibilità di sviluppare determinate competenze: sapere, saper fare, ma soprattutto saper essere.